Get Adobe Flash player

Il trasporto pneumatico viene impiegato in diverse applicazioni industriali per la movimentazione di materiali di diversa natura (farina, caffè, plastica, talco, etc). Negli impianti di trasporto pneumatico la movimentazione del materiale si realizza all’interno di una tubazione in cui il materiale viene trasportato da aria compressa

  Plant Engineering Srl ha sviluppato ed ottimizzato nel corso degli anni un simulatore fluidodinamico ad elementi finiti, chiamato TPSimWin, utilizzato in diverse applicazioni di tipo sperimentale ed industriale a supporto della progettazione di impianti per il trasporto pneumatico.   

Recentemente, Plant Engineering, in collaborazione con l’azienda Technosilos Snc, leader nel settore della realizzazione di impianti di trasporto penumatico, ha progettato e realizzato presso gli stabilimenti di Technosilos Snc un impianto pilota per il trasporto dell’atomizzato di barbottina.

Nell'industria ceramica, una delle fasi della lavorazione prevede il trasporto di atomizzato di barbottina, cioè del materiale base in forma sferica cava. Attualmente, il trasporto dell'atomizzato nell'industria ceramica viene eseguito mediante nastri trasportatori che prelevano il materiale dallo scarico dell'atomizzatore per poi coprire la distanza fino ai sili di stoccaggio intermedio, attraversando lunghi tratti nell'ambiente di lavoro. Tali operazioni causano un'esposizione prolungata dell'atomizzato nell'ambiente ove opera il personale di produzione, favorendo la diffusione di particelle fini nell'ambiente.

tps1

Per la raccolta di tali particelle si installano degli impianti di aspirazione molto costosi che spesso, però, non sono in grado di svolgere il proprio compito con l'efficacia richiesta. L'ambiente di lavoro risulta, pertanto, notevolmente contaminato da polveri fini. Il trasporto pneumatico dell’atomizzato rappresenta la soluzione in grado di eliminare la dispersione del prodotto in atmosfera. La diffusione del trasporto pneumatico nell’industria ceramica è stato ostacolato da alcuni limiti tecnici che sinora ne hanno impedito la diffusione in questo ambito industriale specifico, ovvero la degradazione del materiale trasportato e l’impossibilità di controllarne il grado di umidità.

Grazie all’utilizzo del Software TPSimWin in fase di progettazione è stato possibile realizzare condizioni di trasporto tali da non danneggiare il materiale durante il trasporto e non modificarne le caratteristiche di umidità. Prove sperimentali sono tutt’ora in corso per la validazione del modello implementato tramite TPSimWin.

tps2

COOKIE / PRIVACY POLICY

Normativa sui Cookie - Informazioni
Privacy Policy

Capitale sociale: 10.000 Euro 
Partiva IVA: 02534921206 – n. Rea 446893
BLU Plant Engineering S.r.l.
Sede Legale: Via D’Azeglio 31, 40124 BO